La bottarga di muggine è un derivato della produzione ittica, tipico delle zone lagunari della Sardegna e in particolare dell’area del “Sinis”, collocata nella parte centro-occidentale dell’isola, continuamente battuta dal maestrale e ricca di stagni di acqua salmastra.
In questi stagni trova l’ambiente salmastro ideale ed è qui che viene prelevato in modo razionale attraverso delle antiche ma efficacissime peschiere (o valli). Nel periodo che va da settembre a ottobre vengono prelevati gli esemplari femmine, che ivi si radunano per la riproduzione, ed è da questi che si estrae la “bottarga”, ossia le sacche ovariche intere.
Con le stesse, sottoposte a sapiente salatura ed asciugatura e successiva stagionatura, effettuata con metodo esclusivamente artigianale e manuale, si ottiene la “Bottarga di Muggine”. Il suo colore va dall’oro all’ambrato scuro, mentre la caratteristica forma ovale è quella della sacca ovarica.
E’ per questi motivi, uniti alla secolare e sapiente esperienza dei maestri artigiani che la producono, che possiamo affermare con tranquillità che a Cabras si produce la miglior Bottarga di Muggine al mondo. La bottarga di Cabras ci sorprende per la sua sensazionale morbidezza, per il suo profumo intenso e per l’avvolgente aroma di salmastro con tracce dì mandorla e dì muschio.
Una vera delizia grattugiata, come condimento per gli spaghetti e semplicemente superba come antipasto, tagliata a fettine e condita con un filo d’olio extravergine d’oliva.
La bottarga affonda le sue radici nella storia e fin dall’epoca della colonizzazione dei Fenici si trovano tracce del commercio di tale prodotto.